Che cos’è il coaching. In parole semplici
Il coaching è un metodo d’intervento finalizzato al cambiamento e allo sviluppo di risorse e talenti personali. E’ un metodo fondamentalmente orientato all’azione, estremamente pratico. E da questo trae la sua forza e la sua efficacia: è per questo motivo che si sta diffondendo molto in questi anni. Ma, esattamente, che cosa fa un coach?
Definire obiettivi
La maggior parte delle persone non sa, veramente, cosa vuole dalla sua vita. Dal suo lavoro. Dalle sue relazioni. Un coach ti aiuta innanzitutto a mettere a fuoco degli obiettivi, in ambito personale o professionale. Un “obiettivo chiaro” è la risorsa più importante che puoi avere: perché è il focus in cui mettere la tua energia e la tua attenzione per un tempo prolungato. Finché non arrivi ad ottenere quello che vuoi.
Sviluppare auto-consapevolezza
La maggior parte delle persone non sa, esattamente, come “funziona”: cioè non sa quali sono i propri schemi di pensiero più frequenti, i propri meccanismi emozionali ricorrenti, i propri schemi di azione (e reazione) ripetitivi. Bene, un coach ti aiuta a vederli. Il coach è come uno specchio che, messo davanti al suo cliente, gli fa vedere la sua immagine riflessa: e il cliente vede, spesso per la prima volta, particolari di sé che non aveva mai visto. Con stupore e con semplicità. E questo lo aiuta a capire dove stanno i freni e gli ostacoli che gli impediscono di dare il meglio di sé.
Valorizzare i punti di forza
La maggior parte delle persone non vede pienamente la propria “bellezza” e la propria “unicità”: perché siamo abituati a giudicarci e criticarci (perché altri lo hanno fatto con noi). Per questo abbiamo risorse, qualità, talenti che molto spesso neanche vediamo. Un coach ti aiuta a prendere contatto con questo potenziale che hai, ma non usi. Con questa ricchezza che è rimasta finora inutilizzata. E ti incoraggia e ti “allena” a sviluppare i tuoi punti di forza, per perseguire tutti i tuoi obiettivi: sia quelli concreti “esterni”, che quelli più personali e “interiori”.
Creare piani d’azione
Infine molte persone, anche avendo capito cosa vogliono fare, fanno fatica a ideare i passi e le strategie concrete per raggiungere i propri obiettivi. Il coach stringe una vera alleanza con il suo cliente per studiare e poi mettere in pratica azioni, comportamenti, strategie che lo avvicinano sempre di più ai risultati che desidera. Ti aiuta a vedere la “strada da percorrere” e ti aiuta a scegliere senza scegliere al posto tuo. Ti sostiene nelle scelte, nelle sfide, nei momenti di cambiamento lasciandoti la responsabilità dei tuoi passi.
Per questo, al di là del tema su cui lavori, un’esperienza di coaching ti aiuta a diventare “una versione migliore di te stesso”. Perché ti porta a essere più consapevole di te. Più responsabile delle tue azioni e interazioni con gli altri. Più allineato con chi sei veramente.
Naturalmente il coaching non è l’unico strumento che esista per arrivare a questo risultato. Ma è un metodo che ha il pregio di essere straordinariamente pratico e concreto. E anche piuttosto rapido. Certo, puoi provare a fare chiarezza dentro di te anche provando a lavorare da solo: se trovi il tempo, l’energia mentale e la disciplina. Ma se lo facciamo insieme, sarà sicuramente più semplice e veloce.