Comunicare A Se Stessi

Tutto quello che dici agli altri, è il risultato di quello che ti sei detto prima dentro la tua testa. È lo sbocco finale di tanti pensieri, considerazioni, convinzioni e credenze che hai rimuginato dentro di te. Che tu lo sappia o no. Che te ne renda conto o no.

Per questo è importante diventare consapevole delle cose che ti dici più spesso: cioè di quali sono i pensieri ricorrenti da cui ti fai tenere compagnia. Perché sono questi pensieri che determinano la tua felicità o infelicità. La tua fiducia ed energia, o la tua paura e il tuo stress. La tua efficacia sul lavoro e nelle relazioni, o la tua poca efficacia.

Per questo vale la pena, ogni tanto, occuparsi non solo di quello che comunichi agli altri ma anche di quello che racconti a te stesso.

Sono un coach AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti) e posso aiutarti con sessioni di coaching individuale a fare chiarezza su di te, i tuoi obiettivi,  il tuo potenziale. Sia in ambito professionale che personale.

Ecco alcuni temi su cui mi piace lavorare:

  • gestire in modo più efficace e produttivo le relazioni sul lavoro: imparando a riconoscere i nostri automatismi disfunzionali; gestendo meglio i conflitti e le conversazioni difficili; capendo come dare e ricevere feedback in modo costruttivo; sviluppando all’interno dei team un atteggiamento di cooperazione anziché di competizione
  • coltivare una mente flessibile e aperta al cambiamento: per imparare a gestire il nuovo, l’imprevisto, il cambiamento continuo nel quale sei immerso; rispondendo in modi nuovi, anziché agendo comportamenti automatici e ripetitivi imparati dal passato; gestendo nel modo migliore la mancanza di certezze e alimentando la tua fiducia e la tua positività
  • riconoscere, gestire, rilasciare lo stress: governando in modo sano le tue emozioni, individuando le convinzioni che ti limitano (che scambi per la “realtà”), acquisendo uno spazio interno di maggiore calma e serenità; per recuperare la sensazione di guidare la tua vita, anziché “sentirti guidato” da qualcosa che sta là fuori ed è più forte di te
  • acquisire più focus, più creatività, più concentrazione in tutto quello che fai: per imparare più velocemente cose nuove e disimparare le vecchie, aprendo uno “spazio più ampio” dentro di te per esprimere pienamente i tuoi talenti e il tuo vero potenziale

Più tutto quello che tu vorrai portare, in ambito professionale o privato, sui temi che ti stanno veramente a cuore.

Le sessioni di coaching si svolgono di persona o via Zoom, includono il mio supporto via e-mail tra un incontro e l’altro, esercitazioni, letture, feed-back.


Sono uno dei fondatori della Comunità di Pratica di Coaching APS (associazione di promozione sociale).

Una comunità di 80 coach professionisti senior, di ogni parte d’Italia, che condividono l’obiettivo di far evolvere la professione del coaching attraverso il confronto, la condivisione di esperienze, tecniche e strumenti. Ci incontriamo per il puro piacere di apprendere gli uni dagli altri, di consolidare la cultura del coaching in Italia, di avere un impatto sociale positivo sulle comunità in cui viviamo.

Se vuoi saperne di più, esplora il sito  www.cpcoaching.it

 

Cerca